LETTURA DEI PAESAGGI DI PUGLIA (1 I)

Partendo dalle immagini del nostro padlet PAESAGGI DI PUGLIA i bravissimi alunni della 1 I hanno evidenziato molto bene le caratteristiche degli ambienti naturali e antropici della nostra fantastica regione:

1) LA CAPITANATA

CARATTERISTICHE:

PAESAGGIO PREVALENTEMENTE COLLINARE, CON VEGETAZIONE RICCA DI ERBA CON VARI TIPI DI ALBERI. LA DISTESA HA VARI TIPI DI VEGETAZIONE CHE SI POSSONO NOTARE DAL DISTACCO DEI COLORI DELLA VEGETAZIONE.
LA VEGETAZIONE NON E' DEL TUTTO RIGOGLIOSA, E' UN PO’ BRULLA. L’UOMO NON ABITA IN QUESTE DISTESE, MA CI LAVORA.

IL LAVORO DELL’UOMO:

L’UOMO FA LAVORI DEDICATI ALL'ALLEVAMENTO E ALL'AGRICOLTURA. ESSENDO UN PAESAGGIO RICCO DI ERBA, I PASTORI NE APPROFITTANO PER DARE DA MANGIARE AI PROPRI ANIMALI. LA PRODUZIONE ALIMENTARE DEGLI ANIMALI VIENE PRINCIPALMENTE CONSUMATA DALLE ABITAZIONI VICINE.

2) LE MURGE

In questa immagine si può trovare la presenza di cespugli piante aromatiche e piante selvatiche come edera,cicorielle e senza presenza di alberi. In questa immagine si può vedere l’influenza dell’uomo sulle murge: una masseria,muretti a secco e terrazzamenti che servivano per la coltura di grano e vegetazione varia. In questa immagine possiamo notare la presenza di alberi di ulivo e di cespugli di piante selvatiche.
Mentre c’è una vasta presenza dell’uomo, poiché ci sono molti trulli e muretti a secco. Quindi da queste immagini si può ben capire che è stata la natura ad influenzare l’uomo nella costruzione del paesaggio, che in buona parte è rimasto uguale all'originale. L’uomo ha sfruttato la natura per il bisogno di coltivare e di allevare.

3) BARI


Bari è una città relativamente grande che si affaccia sul Mar Adriatico e si trova in Puglia facendone da capoluogo.
Il suo centro è molto sfruttato dal punto di vista urbanistico, ha un porto molto grande vicino al centro storico, dovesi può trovare la Basilica di San Nicola. In questa parte della città ci sono molte case vicinissime l’una all'altra, sia vecchie, sia più nuove. La strada che delimita la parte vecchia dalla parte nuova è Corso Vittorio Emanuele. Negli ultimi 50 anni Bari si sta estendendo molto, grazie a quartieri come:

-Poggiofranco

-Carrassi

-San Pasquale

Ci sono 2 comuni praticamente attaccati alla città che sono totalmente autonomi: Carbonara e Modugno.
Guardandola da un satellite si nota che: Ha un aereoporto (Palese), ci sono molte strade e ha un parco regionale chiamato “Lama Balice”.

4) CASTEL DEL MONTE
Il Castel del Monte è circondato dalla natura, da alberi e cespugli. Esso si trova in una zona poco abitata, ci sono tante stradine che portano al castello, che è stato costruito nel XIII secolo con pietra calcarea. Ha otto colonne intorno a sé e non ha un tetto. Si trova in Puglia a nella provincia di Barletta-Trani-Andria. In questa zona ci sono inverni freschi miti e estati afose e secche.

5) LA BASSA MURGIA

La bassa murgia è situata a sud di bari, Il suo paesaggio è caratterizzato da trulli. Il territorio presenta fenomeni carsici e suolo di natura calcarea e argillosa, che rendono il terreno rossiccio. La terra è più fertile coltivata prevalentemente a ulivi e pascoli. I vari appezzamenti di terreni sono separati da muri a secco. In primavera i campi si trasformano in una tavolozza di colori per la presenza di fiori selvatici ad esempio i papaveri.

6) POLIGNANO A MARE


La natura

Polignano si affaccia sul mare adriatico e ha una scogliera tra le più pulite della puglia.

A Polignano c'è molta vegetazione : le piante sono alghe sugli scogli, i fichi d'India, molti cespugli mediterranei, tra cui piante aromatiche . sono coltivate carote , patate ,

Le abitazioni

Le case sono a strapiombo sul mare. Andando verso il centro di Polignano, le case sono molto vicine tra loro, invece nella campagna ci sono molte villette sparse. Sulla costa le case sono tutte di color bianco .

L’ambiente della città

Nella città ci sono delle zone verdi. La maggior parte sono tutte nella zona a ovest della città, ce n'è una al centro della città e una a sud. A sud est di Polignano c’è un la statale 16 che la collega a tutti gli altri centri sulla costa. 

7) SANTA MARIA DI LEUCA

PAESAGGIO:

IL PAESAGGIO E' CIRCONDATO DAL MARE DI UN COLORE DAVVERO PARADISIACO CHE COMPRENDE VARI COLORI CHE VANNO DAL BLU AL VERDE ACQUA. CI SONO MOLTI ALBERI DI VARIO GENERE (PRINCIPALMENTE PINI), SONO DI MEDIA ALTEZZA.

L'AZIONE DELL'UOMO.

IL PAESAGGIO E' PIENO DI CASE VICINE AL PORTO E VICINISSIME AL MARE, PROPRIO PERCHÉ IL LAVORO PRINCIPALE è LA PESCA. PROPRIO PER QUESTO IL PORTO è RICCO DI BARCHE.

TURISMO:

A SANTA MARIA DI LEUCA C’E' MOLTO TURISMO, PROPRIO GRAZIE AL MARE, ALL'AMBIENTE, ALL'AFFABILITÀ’ DELLA POPOLAZIONE LOCALE, AL CLIMA E ALLA DISPONIBILITÀ' DEI MEZZI PUBBLICI.

8) TARANTO

Taranto è una città che si affaccia su uno splendido mare, il mar Ionio. La città si trova nella regione Puglia, a Sud-Ovest. La città è divisa in due parti attraversata da un ponte, chiamato “Ponte Girevole”.
Sui due lati del ponte si trovano molte abitazioni: sono tutte poco distanti fra loro, hanno vari colori, tutti neutri. Sul mare si affacciano sia palazzi più antichi sia abitazioni costruite negli anni Settanta.
Nel centro storico si può notare il castello Aragonese che si affaccia sul Mar Ionio, da poco restaurato. Molto vicino al centro si possono notare varie industrie.

9) VALLE D'ITRIA

LA VALLE D’ITRIA È SITUATA AL CONFINE TRA IL TERRITORIO DI BARI E IL SALENTO.
IL TERRITORIO DELLA VALLE D’ITRIA È PREVALENTEMENTE PIANEGGIANTE CON POCHI RILIEVI. LA VEGETAZIONE È QUELLA DELLA MACCHIA MEDITERRANEA CON: ARBUSTI DI PICCOLA TAGLIA, PIANTE GRASSE COME I FICHI. IN VALLE D’ITRIA PREVALE LA COLTIVAZIONE DI OLIVI. GLI INSEDIAMENTI ,DELLA VALLE D’ ITRIA SONO I TRULLI, OVVERO PICCOLE ABITAZIONI RISALENTI AL TARDO MEDIOEVO. I TRULLI SONO A FORMA CONICA CON PIETRE LAVORATE (A COPRIRE LA PARTE SUPERIORE DELL’ABITACOLO), MENTRE LA PARTE INFERIORE È DI PIETRA CALCAREA. GLI INSEDIAMENTI UMANI SONO DI TIPO ESTENSIVO.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog